Vivere la Masseria e il Salento

Vivere la masseria è riscoprire il calore delle antiche tradizioni della nostra terra.

Vi accoglieremo come se foste a casa nostra.

Il mattino inizierà con il cinguettio degli uccelli e con il profumo della nostra cucina che vi accompagnerà fino al portico della masseria dove vi attende la colazione. La masseria è orientata a sud e il sole, già alle 8 del mattino vi farà compagnia durante il vostro primo caffè. Un abbondante buffet di torte, ciambelle, crostate preparate con le nostre marmellate, pane appena sfornato e pasticciotti leccesi vi aspettano su lunghe tavolate bianche dove potrete degustare quant’altro di genuino e prelibato possa esserci.

Vi aspetta una lunga mattina di escursioni sul mare della costa ionica o nelle antiche piazze dei borghi salentini. Vi aiuteremo a scovare ogni borgo antico e ogni lembo di spiaggia dove trascorrere ore indimenticabili.

Con il tramonto del sole, la masseria vi stupirà con splendidi paesaggi mozzafiato. Potrete godere della frescura intorno alla piscina o degustare un aperitivo negli spazi intorno agli alberi di fico e di olivo.

Il sole è ormai al tramonto. Il raccolto del giorno è appena arrivato e la nostra cucina inizia a lavorare per offrirvi deliziose pietanze.

Volete essere voi stessi i protagonisti della cucina? parteciperete alle nostre cookingclass organizzate dal nostro staff.

La notte è vicina, il cielo abbandona il suo color azzurro intenso per riempirsi di una miriade di stelle luminose che potrete osservare con i nostri telescopi sul terrazzo panoramico.

Aspettatevi di tutto. Il bianco delle stelle si confonderà ben presto con i colori dei fuochi d’artificio che ricamano le notti salentine. Tutto intorno alla masseria, nei borghi antichi è un fervore di feste patronali, sagre, processioni commemorative, e concerti.

Il Salento è servito. Vi innamorerete.

La pizzica salentina

La Pizzica è un’antica danza del Salento ed è legata all’antico mondo contadino. Durante la stagione estiva è possibile trovare una serata di Pizzica in ogni piazza salentina. Il termine “pizzica” in salentino vuol dire “pungere” e nel caso della musica è riferito alla puntura fatta dalla taranta, il cui veleno provoca nel corpo umano profondi stati di agitazione e attacchi epilettici. Il ballo è quindi visto come una liberazione dalle tensioni e dai conflitti interiori. 

Gli ospiti della masseria potranno usufruire di lezioni riservate di pizzica e taranta impartite da un’esperta maestra di ballo. E poi alla sera ci si potrà recare direttamente in paese per scatenarsi tra luci, musica e balli che riempiono le piazze dei borghi salentini.

Le città d’arte, i borghi e le chiese barocche

Gli ospiti della masseria potranno visitare palazzi, castelli e case gentilizie, accompagnati da una esperta guida turistica.

Mete imperdibili sono Lecce, la città regina dell’arte barocca, Otranto, Gallipoli, Nardò, Maglie e gli innumerevoli borghi salentini ricchi di storia, cultura e tradizioni popolari.

Durante le escursioni nelle splendide città salentine gli ospiti potranno pranzare nei tradizionali ristoranti della città visitata e degustare il tipico caffè salentino e il pasticciotto leccese.

Corsi di cucina

La masseria organizza quotidianamente corsi di cucina per la preparazione di pasta fresca: orecchiette, maccheroni e sagne ncannulate, tipici formati di pasta della tradizione salentina. Inoltre la masseria organizza anche corsi di cucina per la preparazione di specialità culinarie salentine vegetariane. Gli ospiti potranno raccogliere direttamente dall’orto biologico della masseria i prodotti della terra per poi utilizzarli in cucina sotto la guida dello chef. Gli ospiti potranno quindi gustare a pranzo quanto da loro stessi preparato e cucinato a km zero.

I sassi di Matera

A poco più di due ore di auto da Gallipoli sorge, Matera, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. I nostri ospiti saranno accompagnati da una guida turistica, per scoprirne tutti i segreti della città magica dove è stato girato il film di Mel Gibson “La Passione di Cristo”.

L’arte della ceramica

Gli amanti dell’artigianato salentino saranno accontentati. I nostri ospiti potranno visitare i laboratori dove maestri artigiani realizzano delle vere e proprie opere d’arte in terra cotta o in carta pesta. Si potrà assistere in prima persona alla nascita di oggetti in terra cotta o in carta pesta come vasi, piatti, pumi o personaggi del presepe e portare a casa pezzi unici ed inimitabili di artigianato salentino.

Escursioni in baca a vela

Quando si parla di Salento non si può non parlar di sole, mare e vento. I nostri ospiti oltre a godere delle splendide spiagge salentine caratterizzate da dune di sabbia bianca e riserve naturali, avranno la possibilità di navigare lungo le coste del mar ionio imbarcati su splendide barche a vela. Potranno quindi visitare le coste di sant’Andrea o le spiagge di punta pizzo nella baia di Gallipoli o ancora scoprire le bellezze paesaggistiche del parco naturale di Porto Selvaggio. In barca gli ospiti potranno pranzare o cenare al tramonto del sole.

Degustazione di olio e vino

La nostra azienda ha una centenaria tradizione in materia di produzione di olio e vino. In masseria potrete degustare tutti i nostri olii e vini più pregiati. Se desiderosi di conoscere fino in fondo i segreti della molitura delle olive e della vinificazione del vino, potremo organizzare per voi delle visite direttamente nei frantoi e nelle cantine salentine.

Il salento in bici

Quando si parla di Salento non si può non parlar di sole, mare e vento. I nostri ospiti oltre a godere delle splendide spiagge salentine caratterizzate da dune di sabbia bianca e riserve naturali, avranno la possibilità di navigare lungo le coste del mar ionio imbarcati su splendide barche a vela. Potranno quindi visitare le coste di sant’Andrea o le spiagge di punta pizzo nella baia di Gallipoli o ancora scoprire le bellezze paesaggistiche del parco naturale di Porto Selvaggio. In barca gli ospiti potranno pranzare o cenare al tramonto del sole.

La magia delle feste popolari nei borghi salentini

Il Salento è una terra in cui l’influenza dello spiritualismo resta ancora estremamente forte: tradizioni antiche, cerimonie suggestive, riti e usanze scandiscono il susseguirsi delle stagioni. I nostri ospiti potranno immergersi nella magica atmosfera delle feste popolari salentine dove ogni notte vengono evocati antichi riti e esaltazioni dell’arte culinaria.

Yoga retreat

Se sentite di dover dedicare un momento solo a voi, se siete alla ricerca di un luogo di pace e tranquillità, dove ritrovare l’equilibrio che sentite di aver perso, Masseria Fulcignano è il posto ideale. Maestri di yoga sapranno guidarvi in un percorso di riscoperta interiore e di conquista dell’armonia fra corpo e mente. Lezioni singole o in gruppo in base alle vostre esigenze, all’esterno della struttura o in spiaggia al tramonto o nelle prime ore della mattina o  anche in barca nella pace più assoluta.