L’Azienda Agricola

Nella campagna pugliese, all’interno del parco archeologico del Castello di Fulcignano, nel cuore del Salento, c’è una masseria immersa negli ulivi dove le olive vengono trasformate in olio, rigorosamente extravergine, di categoria superiore, declinato nelle diverse note del vellutato, del piccante o del fruttato di qualità. Gli ettari di terreno che circondano Masseria Fulcignano sono dedicati dalla proprietà alla coltivazione di ulivi e ortaggi e frutti tipici della terra di Puglia. Ogni angolo di questa terra, gli alberi di ulivo secolari, le “pagghiare”, i rifugi dei contadini, gli imponenti muri di recinzione che circondano la campagna, raccontano una storia antica, di un popolo che qui ha vissuto e lavorato da almeno duemila anni ad oggi, prendendosi cura di questa terra e dei suoi frutti. Un soggiorno presso la masseria sarà l’occasione per provare i frutti di questa terra, l’olio extravergine di oliva, le confetture, i vini e ogni altra delizia proposta dalla masseria, il tutto rigorosamente fatto in casa.

Olio Extravergine d’Oliva

Le nostre tre specialità: Terra di Fulcignano, Cima di Melfi e Fior di Coratina.

Terra di Fulcignano – Olio ottenuto dalla spremitura a freddo delle cultivar tipiche della zona del Salento, Cellina di Nardò e ogliarola di Lecce. Olio dalla fluidità media, dal colore giallo intenso, e all’olfatto fruttato medio di oliva matura. Sapore dal gusto prevalentemente dolce, con gradevoli note di amaro e piccante dalla bassa persistenza. Da abbinare sulle carni cotta alla brace o per amalgamare a fine cottura sughi e condimenti vari.

Cima di Melfi – Olio di colore verde con sapore mediamente fruttato di mandorle e carciofo, gusto leggermente amaro e piccante. Particolarmente indicato per essere consumato crudo su pane e bruschette e per il condimento di pietanze tipiche della cucina mediterranea

Fior di Coratina – Olio inconfondibile, dal carattere unico. Fruttato intenso, ricco di sentori erbacei con note di mandorla fresca e carciofo al gusto. Olio con gradevoli note di amaro e piccante in perfetta armonia, rivelatori di un’elevata presenza di polifenoli. Da abbinare sulle vellutate di fave, di ceci, sulle carni alla brace e piatti tipici della terra di Puglia, come le orecchiette alle cime di rapa.

Conserve

Conserve e Marmellate

Le nostre conserve: confettura extra di fichi, confettura extra di uva negroamaro, patè nero di olive celline in olio extravergine di oliva, condifrisa con pomodori secchi, olive e capperi in olio evo.

Le nostre marmellate: marmellata extra alle arance, alle melecotogne e ai fichi.